- Comunità di San Martino di Tours

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Sammartini
 
 
 

I Sammartini

 
 


I Sammartini sono le persone fisiche e gli enti del Terzo settore o senza scopo di lucro che, condividendo le finalità dell'Associazipone, partecipano alle sue attività con la loro opera, con le loro competenze e conoscenze.
Attualmente essi prestano la loro opera presso la Mensa dei Poveri di Via Nome di Gesù n. 10 o presso il Reparto di Pediatria dell'Ospedale "Umberto I" di Siracusa.

 

Origine della Comunità e dell’Ordine dei Sammartini

 


I Sammartini sono figli della Comunità di San Martino di Tours. La Comunità, che è anche un’associazione ecclesiale privata, è
nata ufficialmente il 18 di maggio del 1997 ad opera di Giuseppe Agosta.

 

Il sogno premonitore

 


Il Fondatore riferisce che nel novembre del 1991 partecipò ad un corso informativo sulle tossicodipendenze e fu molto amareggiato per le problematiche, complesse e difficili emerse dal corso, difficilmente superabili senza adeguati fondi finanziari e adeguate strutture. La stessa notte fece questo sogno:
"Verso le dieci di sera, rientrava a piedi a casa, dopo aver partecipato all’ultima lezione di quel corso sulle tossicodipendenze. Lungo la via riviera marina, dove un belvedere lascia vedere l’altro lato della città con il Porto Piccolo e l’Isola di Ortigia, improvvisamente gli apparve nel cielo, tra nuvole bianco grige, uno splendido cavallo bianco con un giovane cavaliere in groppa, il quale con il braccio sinistro alzato stringeva nella mano un panno rosso e una pergamena e gli veniva velocemente addosso. Il cavaliere afferrò il Fondatore sbigottito per i capelli, gli fece attraversare tutto il mare tempestoso del Porto Piccolo e lo calò dall’alto dentro la cupola di una chiesa. Il Fondatore, messi i piedi a terra, si trovò nelle mani la pergamena e lesse lo scritto con avida attenzione.
Era scritto: "Padre Celeste, scendendo in mezzo a noi tra i canti di esultanza dei tuoi Angeli, celesti testimoni della tua Gloria, promettesti la pace agli uomini di buona volontà. Noi, fiduciosi in quella tua promessa, invochiamo la tua pace, perché fortifichi la nostra buona volontà, trasformandoci, anche oggi, in strumenti di valido aiuto ai fratelli deboli, bisognosi, disorientati dai veleni del mondo, per farne i testimoni terrestri della tua Gloria". Questa preghiera è oggi recitata dai volontari, i Sammartini che prestano servizio alla Mensa dei Poveri, prima di dare inizio all’attività di volontariato".
Due anni più tardi, proprio nel mese di novembre, fu chiesto al Fondatore di dirigere la Mensa dei Poveri, fondata dalla Caritas diocesana di Siracusa quattro anni prima. La sede amministrativa della Caritas diocesana era stata fissata da qualche tempo proprio nella chiesa del sogno! La Mensa dei Poveri fu per il Fondatore la cartina di tornasole di tutti i disagi del territorio. Ogni ospite aveva problematiche diverse, che richiedevano tutte un intervento urgente. Extra comunitari allo sbando, drogati, alcolizzati, disabili psichiatrici, barboni per scelta, tutti facevano riferimento a quella struttura.
Amici e colleghi del Fondatore, bancario di mestiere, prestarono generosamente la loro mano e il loro contributo e parteciparono al Progetto proposto dal Fondatore: la Comunità di San Martino di Tours.


 

La Comunità e i Sammartini

 


Di lì a poco nacque l’associazione con tutti i suoi servizi e, poco dopo, l’Ordine dei Sammartini.
Il Sammartino è un volontario che opera nell’ambito della Caritas diocesana. Si attiene scrupolosamente allo statuto societario e al regolamento interno del Servizio in cui opera. Ha come divisa il Grembiule del Servizio (vedi foto). Presta solenne giuramento l’undici novembre di ogni anno durante la toccante Cerimonia del Rinnovamento. La Comunità segue i fratelli disagiati: nella Mensa dei Poveri, nelle comunità terapeutiche, in Ospedale nell’Unità di Pediatria, nel dormitorio comunale "Punto Notte", per strada.

 
 

 
 
 

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu