- Comunità di San Martino di Tours

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività
 
 

 
 

Il Gruppo B.Am.Bi.

 

 


All'interno dell'Ospedale «Umberto I» di Siracusa, in sinergia con altre associazioni di volontariato, la Comunità di San Martino di Tours
- collabora al funzionamento dello Sportello Unico, punto di distribuzione delle informazioni sulle attività delle associazioni di volontariato in Ospedale;
- è impegnata, con il
Gruppo B.Am.Bi., nell'assistenza al bambino bisognoso ammalato.

 
 



 
 



B.Am.Bi. è acronimo di Bambino Ammalato Bisognoso. Questo Gruppo di Volontari della Comunità di San Martino di Tours è stato costituito, infatti, per assistere i bambini ammalati ricoverati in Ospedale nell’Unità Operativa di Pediatria, nonché le loro famiglie.
Il Responsabile del Settore è, da nove anni, la Signora Alessandra Artusi, la quale riferisce:
"Il compito dei Volontari, in servizio nella U. O. di Pediatria da lunedì a sabato, è quello di rendere meno "traumatico" il momento del ricovero del bimbo in Ospedale. Prestando adeguata attenzione, nei casi in cui è necessario, anche alla mamma del piccolo. La mamma, del resto, soprattutto nelle situazioni particolarmente difficili, spera che qualcuno riesca ad accendere un sorriso sul volto del suo bimbo. Per ogni mamma, infatti, in Ospedale il caso che merita particolare attenzione è il "caso del suo bimbo".
Lo strumento necessario che permetterà ai volontari del Gruppo di stabilire un rapporto con il bimbo ricoverato è il gioco. Anche grazie alle tecniche di gioco e di umorismo il volontario cerca di far dimenticare, almeno per un po’, la paura e l’ansia del momento che stanno vivendo, sia al bimbo che alla sua mamma.
Il Gruppo B.AmBi. oggi è formato da quaranta volontari, che si avvicendano nell’U. O. di Pediatria in turni di servizio.

L’inserimento del Volontario nell’U. O. di Pediatria è preceduto da un corso formativo teorico-tecnico, tenuto da personale medico specializzato, e da un periodo propedeutico di attività nella U. O. di Pediatria di circa sei mesi. In tale periodo il neo-volontario è seguito dagli operatori anziani o da un tutor. Ho mosso i primi passi nel mondo del volontariato – conclude la Signora Artusi – nel Reparto di Pediatria di un grande ospedale di Milano, dove per dieci anni, sono stata al fianco dei bimbi ammalati e dei loro genitori. Ancora oggi continuo questo percorso a Siracusa. Nonostante gli impegni di famiglia, ho scelto di mettermi al servizio della Comunità di San Martino di Tours, associazione in cui credo e che stimo. Quello che mi preoccupa di più, oltre ai numerosi compiti, è di rappresentare tutti i miei carissimi "compagni di viaggio" nel migliore dei modi. A loro dico sempre "grazie di cuore" per l’aiuto e l’affetto di cui ho tanto bisogno per andare avanti in questa meravigliosa "avventura" che la vita mi ha fatto incontrare".

 

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu